Dettagli
Unanimemente riconosciuto come uno dei più grandi musicisti del nostro tempo e artista Deutsche Grammophon, Avi Avital è stato il primo mandolinista a ricevere una nomination ai GRAMMY nella categoria “Miglior solista strumentale” nel 2010.
Celebrato internazionalmente per le sue numerose esecuzioni in sedi quali la Carnegie Hall e il Lincoln Center di New York, la Berlin Philarmonic Hall, KKL Luzern, Forbidden City Concert Hall a Beijing e Wigmore Hall a Londra, Avital ha suonato come solista assieme ad orchestre come Israeli Philarmonic Orchestra, Berliner Symphoniker, Kremerata Baltica, Mahler Chamber Orchestra etc., diretto - tra gli altri - da Mstislav Rostropovich, Sir Simon Rattle e Philippe Entremont.
In occasione del concerto a Palazzo Rota Pisaroni, sede della Fondazione di Piacenza e Vigevano, principale sostenitore del progetto-musica della Val Tidone, Avital sarà supportato dall’Ensemble “Il Demetrio” di Maurizio Schiavo. Fondato a Pavia nel 2008 dal direttore d’orchestra, violinista e violista Maurizio Schiavo, Il Demetrio è uno dei più vivaci gruppi con strumenti originali della scena italiana. Trae il suo nome dalla storia musicale della città di Pavia: Il Demetrio è infatti il titolo dell’opera del boemo Josef Myslivecek che nel 1773 inaugurò il Teatro dei Quattro Cavalieri, oggi Teatro Fraschini.
PROGRAMMA
A. Vivaldi: Concerto in Re maggiore RV 93
J.S. Bach: Ciaccona
J.S. Bach: Concerto in La minore BWV 1041
A. Avital: Kedma
A. Vivaldi: Concerto in La minore RV 356
Y. Kuwahara: Improvised Poem
A. Vivaldi: “Estate” RV 415 da “Le quattro stagioni”