
Thierry Miroglio è uno dei più importanti percussionisti contemporanei.
Wolfgang Mastnak, Salzburger Volkszeitung
Da molti anni Thierry Miroglio conduce una brillante carriera solista: è stato invitato a tenere recital e concerti in più di quaranta paesi, in sedi prestigiose e festival. È quindi uno dei pochi percussionisti al mondo ad avere tale attività da solista, con un repertorio di oltre 350 pezzi e concerti per percussioni e orchestra.
Collabora con vari Studi di ricerca elettroacustica (IRCAM, GRM, Keams Seoul, Shanghai EAMC, Beams Boston, CEMC Pechino...) e crea programmi nei quali s’incontrano diverse forme d'arte: Musica, Arti visuali e digitali e anche Danza (Gallotta, Trisha Brown) e Teatro (S. Monfort).
Professore al Conservatorio Darius Milhaud di Parigi, responsabile del catalogo Percussioni delle Edizioni Jobert, Thierry Miroglio tiene in diversi paesi masterclass, conferenze e seminari sulle percussioni nella musica contemporanea, ha fondato gli Incontri Internazionali delle Percussioni, dirige i Nuits de la Fondation Maeght (Saint Paul de Vence).
Per diversi anni ha collaborato con molti compositori (Cage, Berio, Saariaho, Ohana, Risset...) di cui ha realizzato molte prime esecuzioni, la maggior parte dedicati a lui.